Gli attacchi di panico sono manifestazioni di angoscia improvvisa e molto potente. Possono anche essere brevi, ma sembrano eterni e chi li prova avverte una sensazione molto vicina al pericolo di morte.


Quali sono i sintomi dell’attacco di panico?
Gli attacchi di panico si manifestano generalmente in momenti inaspettati. Giungono all’improvviso, spesso quando il soggetto si trova in situazioni di costrizione (un viaggio in auto, in aereo) oppure in spazi aperti o affollati. Chi soffre di attacchi di panico ha generalmente la sensazione di trovarsi in pericolo di morte. Si sente bloccato e convinto che non riuscirà a chiedere aiuto, teme di impazzire e a causa dell’aumento dei battiti cardiaci, spesso sopraggiunge il timore dell’infarto. Ecco i sintomi principali.
Quali sono le cause degli attacchi di panico?
Come si guarisce dagli attacchi di panico?
La terapia psicoanalitica è senz’altro la miglior soluzione contro gli attacchi di panico. Come per gli attacchi d’ansia, anche per il panico è possibile riprendere i passaggi cruciali della vita del paziente e rileggerli insieme allo psicoanalista sotto una luce diversa, neutralizzandone l’apporto negativo.